Cos'é l'Osteopatia?

L'osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione e il trattamento di diversi disturbi. Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia. Si avvale di un approccio non sintomatico, che ricerca la causa del dolore spesso ritrovabile lontano dalla zona di presentazione, ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi, i quali possono poi sfociare in dolori di vario genere.

Il suo fondatore è stato il chirurgo americano Dr Andrew Taylor Still che alla fine del XIX secolo elaborò una nuova concezione del corpo umano e un altro modo per curarlo.

 

 

<< Ho pensato che l'osso, osteon, fosse il punto da cui dovevo partire per accertare la causa delle condizioni patologiche e così ho messo insieme "osteo" con "patia" e ho ottenuto OSTEOPATIA>>.

                                                                    (Still, A.T., Autobiografia, 1897)

  

L'osteopatia é in corso di riconoscimento ufficiale da parte dello Stato Italiano quale Professione Sanitaria.  

Quando andare dall'osteopata?


PREVENZIONE e INDIVIDUAZIONE di disfunzioni osteopatiche che provocano DISTURBI POSTURALI, a cui si possono associare dolori muscolare e articolari.

Tra le disfunzioni individuiamo:


  • ALTERAZIONI DELL'APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO: disturbi della colonna vertebrale o delle articolazioni, disturbi post traumatici (colpo di frusta, cadute).
  • ALTERAZIONI DEGLI ORGANI E DEI VISCERI in assenza di lesioni organiche (difficoltà digestive, bruciore di stomaco, irregolarità intestinale, dolori mestruali) e CICATRICI POST CHIRURGICHE (cicatrici post-partum, aderenze cicatriziali post-intervento). 

  • ALTERAZIONI DEL SISTEMA CRANIO-SACRALE: mal di testa, traumi cranici, colpi di frusta, disturbi dell'equilibrio, spossatezza, stress, ansia, disturbi del sonno.


Inoltre, l'intervento osteopatico si rivela un ALLEATO efficace ad altre terapie mediche:


  • nella RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO, indicata in caso di ipotono o ipertono pelvico, incontinenza urinaria da sforzo, dolore pelvico-perineale o coccigeo, prolasso, disturbi della sessualità, dolori mestruali, rieducazione pre e post intervento, rieducazione pre e post partum 

  • nelle AFFEZIONI ODONTOIATRICHE: dolori temporo-mandibolari e all'orecchio, click mandibolare, bruxismo, malocclusioni dentali
  • nel TRATTAMENTO DEI DISTURBI DI MASTICAZIONE E DEGLUTIZIONE dal neonato all'età adulta

  • in GRAVIDANZA: dolore alla schiena, squilibrio e asimmetria del bacino, gonfiore gambe e braccia, disturbi post-partum, nel percorso di rieducazione pelvica
  • nel NEONATO e nel BAMBINO: prevenzione, asimmetrie craniche, plagiocefalia, atteggiamenti posturali scorretti, problemi di suzione, difficoltà a compiere i movimenti con scioltezza, disturbi del sonno, coliche gassose, rigurgiti, ristagni di muco

Formazione

Dopo aver frequentato il liceo scientifico C. Darwin nella sezione sperimentale Bilingue e Storia e dell'Arte, si iscrive nel 2010 all'Istituto Superiore di Osteopatia di Milano (I.S.O.), dove frequenta il corso full time della durata di cinque anni. A luglio 2015 termina questo percorso appassionante, composto da lezioni teoriche, parti pratiche e tirocinio clinico durante gli ultimi due anni nell'adiacente Centro di Medicina Osteopatica (CMO) e presso la Fondazione Don Gnocchi di Milano. Nel corso degli ultimi due anni inoltre svolge: un tirocinio pratico di 80 ore extra orario al CMO, elettivo in ambito osteopatico pediatrico e ostetrico-ginecologico, e un corso di dissezione anatomica nell'università di Marburg in Germania, condotto dal D.O. Francis Lafosse.

Ottiene quindi il titolo B.Sc. (Hons) in Osteopathy conferito dalla Wales University nel 2015 e porta a termine nel 2018 il Postgraduate Certificate in Insegnamento Osteopatico in ambito Accademico e Clinico, accreditato dalla Bucks New University. Ricopre l'incarico di Assistente nel Dipartimento di Osteopatia Fasciale all'I.S.O. fino al 2020.

E' iscritta al Registro degli Osteopati Italiani (R.O.I.).

 

Ha frequentato vari post-graduates in Italia al fine di avere un costante aggiornamento:

- "Una mano per la neonatologia e la pediatria. Ruolo dell'osteopatia nella cura del bambino".

- "L'embriologa biodinamica. Il pensiero del Dott. Blechschmidt e le sue applicazioni in ambito osteopatico".

- "L'approccio osteopatico in ambito pediatrico" della dott.ssa Fendall.

- "Psico-neuro-endocrino-immunologia" del dott. Bottaccioli.

- "Alta formazione in clinica neuro-visuo-posturale: integrazione tra visione, postura e apparato stomatognatico".

- "Osteopatia biodinamica" del D.O. R.Briend

- "L'Attività Clinica come strumento pedagogico per il professionista osteopata", R.O.I.

- "Palpazione, valutazione e manipolazione osteopatica laringea" della D.O. Carlile

- "Lo sviluppo neurobiologico della deglutizione e della fonazione" del Dott. F.H. Willard.

Esperienze Professionali

  • Dal 2013 al 2015 svolge il tirocinio presso il C.M.O. (Centro Medicina Osteopatica) a Milano, supervisionata da tutors osteopati con esperienza pluriennale.
  • Da settembre 2013 a febbraio 2014 breve esperienza da tirocinante osteopata presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS.
  • Dal 2016 al 2018 svolge il tirocinio da osteopata presso lo studio dentistico dei Dott. Ariotti e Ghione a Rivoli, seguendo soprattutto l'ortodontista.

 

  • Dal 2015 lavora presso lo studio Alfabeta di Verbania (http://assalfabeta.jimdo.com), collaborando con le altre figure
  • Dal 2015 lavora presso la Fondazione Comunità Attiva Onlus di Cannobio  (http://www.comunitattiva.it/page.asp?ID=1122).
  • Dal 2015 al 2020 lavora a Rivoli (Torino).
  • Dal 2018 lavora a Borgomanero, avviando un un progetto per la "Riabilitazione del Pavimento Pelvico" insieme alla collega Fisioterapista Giulia Farroni, appoggiate dalla ginecologa Dott.ssa Salini.

 

  • Dal 2015 al 2020 lavora nello staff universitario dell'I.S.O. (Istituto Superiore di Osteopatia) come assistente di cattedra nel dipartimento di Osteopatia Fasciale ai corsi full time e parziale.

 

 

Collabora attivamente con varie figure tra cui logopedista, fisioterapista, ginecologa, ortodontista, nutrizionista, medici e insegnanti di ginnastica posturale, pilates, yoga. Perché insieme si offre ai pazienti un servizio migliore, tutelato e completo!